Inizio pagina Salta ai contenuti

Sedico

Provincia di Belluno


Contenuto

Il nostro territorio

SedicoIl Comune di Sedico si colloca al centro della Vallata Bellunese sulla sponda destra del Piave in corrispondenza dello sbocco della valle del Cordevole, che scende dall’A gordino. Le sue principali frazioni sono Bribano – Longano sede di stazione ferroviaria sulla linea Padova Calalzo, Landris con ville di pregio architettonico e storico, Roe, Mas – Peron sulla strada agordina e Libano – Bolago – Barp sulle pendici del Monte Peron.
La popolazione al 31 dicembre 2009 ammonta a 9.820 abitanti. Il territorio ha una superficie di 91,42 chilometri quadrati, di cui una parte notevole ricompresa nel Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi.
L’economia è basata prevalentemente sull’industria, sull’artigianato e sul commercio. Gli sportelli bancari sono sette e tre gli uffici postali.

Nel Capoluogo di Sedico ha sede la Comunità Montana Val Belluna, che ricomprende oltre al Comune di Sedico, quelli di Lentiai, Mel, Trichiana, Limana e Sospirolo. Vi è una Scuola Professionale per la lavorazione del legno e presso Villa Patt, edificio della Provincia di notevole valore architettonico, la Società Veneto Strade ha la sede operativa. A ridosso del Capoluogo si trova la zona archeologica di Noàl descritta in una apposita sezione del sito. Di pregio artistico e storico sono l’Oratorio di San Nicolò a Bribano, la chiesa parrocchiale di Sedico e le chiese di Longano, Pasa (affrescata), di San Giorgio (eremo sopra Barp), la villa Rudio presso la frazione di Landrìs e quindi presso la stessa frazione le ville Miari, Bentivoglio e Giacomini - Miari. Altri edifici di notevole valore sono la villa Miari a Cugnach, la Villa Zuppani a Pasa, la villa Crotta a Poiàn. Lungo la Valle del Cordevole sono situati gli antichi ospizi di Candaten (con ampio spazio attrezzato per sosta e picnic) e di Agre. La parte nord del territorio comunaleè chiusa dai Monti del Sole (circa metà in Comune di Sedico) e dal Gruppo dello Schiara con la caratteristica Gusèla. Di pregio sono anche i borghi rurali di Prapavei, di Triva e di Pasa. La Pro Loco ha una propria sede aperta tutti i giorni (Tel. 0437 83666).

Altitudine massima: 2565 metri slm (monte Schiara)
Altitudine minima: 275 metri slm (fiume Piave)
Il 65% della superficie (59,79 Kmq) è compreso nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

I maggiori corsi d’acqua sono il fiume Piave e il torrente Cordevole.

La popolazione risiede in 27 località: Sedico, Bribano, Longano, Villa, Seghe di Villa, Landris, Gresal, Roncada, Noal, Prapavei, Boscon, Carmegn, Cugnach, Villiago, Triva, Pasa, Roe Alte, Roe Basse, Mas, Peron, Casate, La Stanga, Bolago, Barp, Libano, Sommaval e Casoni.

Il territorio è attraversato da due strade statali: n.50 del Grappa e Passo Rolle e n.203 Agordina e percorso dalla linea ferroviaria Padova-Calalzo.

Confina con 10 comuni: Longarone, Belluno, Limana, Trichiana, Mel, Santa Giustina, Sospirolo, Gosaldo, Rivamonte, La Valle Agordina.

Calendario

Calendario eventi
« Dicembre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             

Ricerca Manifestazioni

Manifestazioni e Eventi


(gg/mm/aaaa)

 


(gg/mm/aaaa)

Dal :   Al :

Lista eventi vuota

Piazza della Vittoria, 21
P.Iva IT 00176800258
Tel. 0437-8555 PEC: sedico.bl@cert.ip-veneto.net