« Gennaio  2019 »

Rifiuti da demolizione: raccolta a domicilio solo per utenze domestiche

RIFIUTI DA DEMOLIZIONE:
RACCOLTA A DOMICILIO

Solo per utenze domestiche

Lana di vetro, lana di roccia e guaina domestica

Rifiuti da demolizione di origine domestica
Quando realizzi in casa dei piccoli lavori di manutenzione puoi ridurre rifiuti particolari, diversi da quelli abituali.
Si tratta, ad esempio, di:
- lana di roccia e lana di vetro, utilizzate in edilizia come isolanti termici ed acustici

- guaina catramata, o guaina bituminosa, che viene impiegata per rendere impermeabili le superfici di terrazze e balconi
Questi materiali contengono sostanze pericolose: non mescolarli agli altri rifiuti ma contatta Valpe Ambiente per richiedere il servizio apposito.

Smaltire in sicurezza
Tutti questi materiali devono essere smaltiti in sicurezza per evitare danni alla salute e all'ambiente; per questo non possono essere conferiti insieme ai rifiuti domestici raccolti porta a porta nè essere consegnati all'Ecocentro.

Il servizio di raccolta a domicilio per le utenze domestiche (famiglie)
Valpe ha attivato, per le famiglie, un servizio specifico di raccolta a domicilio di questi rifiuti, a pagamento.
Se hai necessità, puoi rivolgerti all'Ecosportello per ritirare uno speciale sacco (big-bag omologato), che serve per il confezionamento del materiale (lana di roccia, lana di vetro, guaina catramata....) senza disperdere sostanze pericolose.
Le tipologie di rifiuto vanno separate: in ogni big-bag va inserita una sola tipologia. Il costo del servizio sarà quantificato in base alla quantità di rifiuto da smaltire.
Il servizio sarà attivato entro 6 mesi dalla richiesta; un operatore contatterà per concordare il ritiro.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ecosportello

Data ultimo aggiornamento: 17/11/2018