« Giugno  2017 »

Aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise d'Appello

AGGIORNAMENTO DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI DI ASSISE E PER LE CORTI DI ASSISE D'APPELLO

I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo.
Le iscrizioni vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari) e
la domanda deve essere presentata a partire dall'1 aprile fino al 31 luglio.
L'iscrizione all'albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati dall'Ufficio Elettorale, che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare al Tribunale competente per territorio.
In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei giudici popolari di Corte d'assise e l'altro dei giudici popolari di Corte d'assise d'appello.

Per richiedere l'iscrizione è necessario:

• avere la cittadinanza italiana;

• godere dei diritti civili e politici;

• avere età compresa tra i 30 e i 65 anni;

• essere in possesso del diploma di scuola media inferiore per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte d'assise;

• essere in possesso del diploma di scuola media superiore per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte di assise di appello;

• buona condotta morale.

Non possono chiedere l'iscrizione all'albo di giudice popolare:
a) i magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia (anche se non dipendenti dallo Stato) in attività di servizio;
c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Documentazione da presentare

Per l'iscrizione è necessario presentare domanda di iscrizione all'albo dei giudici popolari. Il modulo per la domanda (disponibile nella apposita sezione sottoindicata), è inoltre in distribuzione presso l'ufficio elettorale del Comune di Sedico,  e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico/Ufficio Protocollo del Comune di Sedico .
Il modulo può essere trasmesso con pec (posta elettronica certificata) all'indirizzo: sedico.bl@cert.ip-veneto.net; oppure può essere consegnato all'ufficio protocollo del Comune di Sedico o all'ufficio elettorale (del Comune di Sedico, allegando copia di un documento di riconoscimento (patente, carta d'identità...).

Data ultimo aggiornamento: 05/04/2017