« Marzo  2020 »

EMERGENZA CORONAVIRUS: CONSEGNA A DOMICILIO MASCHERINE e VADEMECUM UTILIZZO

MODALITA' DI CONSEGNA MASCHERINE A DOMICILIO

E' arrivato dalla Regione Veneto un primo piccolo quantitativo di mascherine.
E’ stato predisposto il metodo più sicuro ed efficace per garantire già dalle prossime ore una capillare distribuzione alla popolazione.
Si ricorda che:
a) Non sono da considerare presidi medici;
b) Mirano ad assicurare maggiore protezione in caso di uscita dalla propria abitazione, fermo restano l’obbligo di rispettare la distanza minima di un metro tra le persone;
c) Sono strettamente personali e non è in alcun modo consentito un utilizzo promiscuo, neanche tra i componenti dello stesso nucleo familiare;
d) Non sono lavabili;
Si precisa che le mascherine sono state consegnate in pacchi multipli, si è reso quindi necessario procedere all'attento confezionamento in ambiente sanificato e con l'ausilio degli idonei DPI.

Il Sindaco di Sedico
Stefano Deon
#iorestoacasa

DISTRIBUZIONE PRESSO I NUCLEI FAMIGLIARI (PORTA A PORTA)

In linea generale si dovrà tenere lo stesso comporrtamneto seguito per la consegna a domicilio  della spesa o dei medicinali, lasciando quindi sulla soglia quanto dovuto e suonando il campanello, verificare che venga ritirato il pacchetto.
E' obbligatorio, per gli addetti alla consegna, l'utilizzo di mascherina chirurgica e guanti monouso, con possibilità di ricambio durante il turno, e adeguata dotazione di soluzione alcolica per la disinfezione delle mani.

La consegna dunque deve avvenire limitando al massimo le occasioni di contatto con i destinatari, solo se questi sono presenti nell'edificio, con  le seguenti modalità:

• consegna in  prossimità del cancello o della porta di accesso;
  • vietato l'accesso alle abitazioni o ai locali dei destinatari;
  • vietato intrattenersi con i destinatari delle mascherine;
  • in ogni caso, il Volontario indosserà mascherina e guanti.

Per leggere le indicazioni della Regione Veneto clicca qui: https://www.venetoambientenews.it/2020/03/22/coronavirus-tutte-le-indicazioni-sulla-distribuzione-delle-mascherine-filtranti/

Data ultimo aggiornamento: 28/03/2020